JackPots Casino online
IT
  • EN
  • DE
  • FR

Regole del poker Ultimate Texas Hold’em

L’Ultimate Texas Hold’em è una variante del poker molto popolare nei casinò non solo tra i principianti, ma anche tra i giocatori più esperti. Il gioco combina la strategia e l’entusiasmo di un poker tradizionale con la rapidità e la facilità di apprendimento di altri giochi di casinò. È proprio questa combinazione a caratterizzare questa variante del poker e a creare entusiasmo tra i giocatori sia online che offline.

Per tutti coloro che non hanno familiarità con il termine Ultimate Texas Hold’em o che finalmente vogliono imparare il gioco da soli, abbiamo riassunto le regole in questo testo. Ottieni così un’ottima panoramica semplice e veloce di questo popolare gioco di casinò.

Struttura del gioco

L’Ultimate Texas Hold’em è una variazione molto amata del tradizionale poker Texas Hold’em. La principale differenza consiste nel fatto che la variante di poker Ultimate Texas Hold’em si gioca contro un croupier e non contro altri giocatori.

Questa differenza cambia significativamente la struttura del gioco. Di norma, ognuno dei giocatori riceve la propria mano con cui compete contro il mazziere. Tuttavia, ci sono anche varianti di gioco, specialmente nei casinò online, in cui tutti i giocatori condividono una mano.

Ci sono diversi campi di scommessa nell’Ultimate Texas Hold’em. Sul campo «Ante», il giocatore piazza la sua prima scommessa. Accanto c’è un campo contrassegnato come «Blind» dove il giocatore all’inizio del gioco deve piazzare la stessa puntata del campo Ante. È possibile fare un’altra puntata sul campo «Play» nel corso del gioco (per maggiori informazioni, si veda la sezione «Gioco» più sotto). Un altro campo nell’Ultimate Texas Hold’em è «Trips», ossia il campo di scommessa per la puntata secondaria Trips Plus.

Il croupier dispone le carte sul tavolo dietro i campi di scommessa del giocatore. L’Ultimate Texas Hold’em si gioca con un mazzo standard di 52 carte senza jolly. Dopo ogni giro giocato, il mazziere mischia le carte e usa di nuovo il mazzo completo. Le carte già giocate non vengono quindi messe da parte come in altri giochi di casinò e mischiate di nuovo solo in un secondo momento.

Gioco

Per iniziare una partita, il giocatore piazza la propria puntata sul campo Ante. È importante sapere che una puntata dello stesso importo deve essere piazzata anche sul campo Blind. Su alcuni tavoli da gioco, questo è ben rappresentato da un segno «=» tra i due campi, a indicare che le due puntate sono uguali.

Dopo che il giocatore ha posizionato le proprie puntate sui due campi, il primo giro inizia con il cosiddetto «pre-flop».

 

PRE-FLOP

Il gioco inizia con il croupier che distribuisce le carte. Il mazziere distribuisce due carte a ogni giocatore e due a se stesso. Nel casinò, tutte le carte sono distribuite coperte, dopo di che il giocatore può guardare le proprie, ma senza mostrarle. Nel casinò online, invece, le carte del giocatore appaiono scoperte sul tavolo, mentre la mano del croupier rimane nascosta.

In questo giro, ha luogo già la prima decisione del giocatore: il giocatore può fare una «puntata Play» di tre o quattro volte la sua puntata Ante oppure può «chiamare il check». Se il giocatore chiama il check, il flop viene distribuito senza che debba fare una puntata. Questo minimizza il rischio di una perdita, ma riduce anche il possibile guadagno. La decisione se il giocatore vuole chiamare il check o puntare dipende dalla sua mano iniziale ma anche dalla sua personale strategia di gioco.

 

FLOP

In questo giro, le carte comuni entrano in gioco per la prima volta. Il mazziere mette 3 carte scoperte al centro del tavolo. Le carte sono identiche per tutti i giocatori, così come per il croupier. Queste prime tre carte comuni sono chiamate «flop» nel poker.

I giocatori ora hanno un’altra opportunità di prendere una decisione strategica, ma questo dipende anche dall’azione scelta nel pre-flop. A differenza di altre varianti di poker, l’Ultimate Texas Hold’em prevede la seguente regola: i giocatori che hanno già fatto una giocata Play in uno dei giri precedenti non possono fare ulteriori puntate. Tutti coloro che hanno chiamato il check in precedenza possono scegliere ora se ripetere la stessa azione o raddoppiare la puntata Ante sul campo Play.

 

TURN E RIVER

In questo giro il mazziere mette altre due carte comuni al centro del tavolo, dando così inizio al giro finale di puntate. La prima delle due carte è chiamata «Turn», la seconda è chiamata «River». Diversamente dal Texas Hold’em classico, le due carte nella versione Ultimate sono distribuite senza un altro giro di puntate tra loro.

Tutti i giocatori che hanno già piazzato una puntata sul campo Play non possono fare ulteriori puntate in questo giro. Per i giocatori che finora hanno solo chiamato il check, tuttavia, ora segue la decisione finale: a questo punto possono spostare sul campo di gioco una puntata pari alla loro puntata Ante oppure possono astenersi dal puntare a questo giro, nel qual caso perdono automaticamente tutte le loro puntate precedenti e sono quindi eliminati dal gioco.

 

SHOWDOWN

In questo giro, tutte le carte vengono girate, comprese quelle del mazziere. Ora ciascun giocatore deve cercare di ottenere la migliore mano possibile, composta da cinque carte, con le proprie due carte e le cinque carte comuni battendo così la mano del croupier. Quando si combinano le carte e si determina il vincitore, si segue l’ordine abituale delle mani di poker (si veda l’immagine sotto).




Mani di Poker




Mani di Poker

 

Tuttavia, quando si valuta il vincitore, interviene un’ulteriore regola speciale nell’Ultimate Texas Hold’em. A differenza del poker tradizionale, nell’Ultimate Texas Hold’em il croupier deve prima qualificarsi. Per qualificarsi, la sua mano, che consiste nella migliore combinazione della sua mano e delle carte comuni, deve contenere almeno una coppia. A seconda che il mazziere si qualifichi o meno, la vincita cambia in caso di vittoria, ma anche se il giocatore perde.

Struttura di pagamento nell’Ultimate Texas Hold’em

L’ammontare della vincita nell’Ultimate Texas Hold’em dipende dal fatto che il mazziere si qualifichi o meno:

 

IL MAZZIERE SI QUALIFICA

  • Il giocatore vince:

    al giocatore viene pagata la sua puntata Ante e Pay 1:1. Vince la puntata Blind secondo la tabella dei pagamenti riportata qui sotto.

  • Il giocatore perde:

    il giocatore perde tutte le sue puntate.

  • Pareggio:

    il giocatore riceve indietro tutte le puntate fatte.

 

IL MAZZIERE NON SI QUALIFICA

  • Il giocatore vince:

    il giocatore vince la sua puntata Play 1:1 e la puntata Blind secondo la tabella sottostante. Il giocatore riceve solo la sua puntata Ante.

  • Il giocatore perde:

    il giocatore perde le sue puntate Play e Blind, la puntata Ante viene restituita.

  • Pareggio:

    il giocatore riceve indietro tutte le puntate fatte.

 

PAGAMENTI BLIND

Scala reale500:1
Scala colore50:1
Quattro di un tipo10:1
Full3:1
Colore3:2
Scala1:1
Tutti gli altriRecupero della puntata

 

Puntate Trips Plus

Nell’Ultimate Texas Hold’em, c’è una puntata secondaria chiamata «puntata Trips Plus». Le puntate secondarie sono sempre indipendenti dal gioco principale. Questo significa che il risultato della puntata principale non influenza il risultato della puntata secondaria. Quindi puoi vincere la puntata Trips Plus anche se perdi la puntata principale. Naturalmente, può accadere anche il contrario e c’è la possibilità che tu perda la puntata Trips Plus anche se vinci la puntata principale. La puntata Trips Plus resta valida anche se decidi di abbandonare il gioco nel corso della partita e quindi perdi le altre puntate.

Lo scopo di questa puntata secondaria è fare la migliore mano possibile con le proprie due carte e le cinque carte comuni. Le carte del mazziere non sono considerate a tal fine, si tratta solo della tua mano. Per la vincita di questa puntata secondaria, hai bisogno di almeno tre carte dello stesso tipo. Se la mano è inferiore a un tris, perdi la tua puntata secondaria. Le percentuali di vincita e le probabilità per ogni mano sono le seguenti:

 

VINCITE E PROBABILITÀ DI VINCITA PUNTATA TRIPS PLUS

Scala reale50:10.003%
Scala colore40:10.03%
Quattro di un tipo30:10.17%
Full8:12.6%
Colore7:13.0%
Scala4:14.6%
Tre uguali3:14.8%
Tutte le altre combinazioniPerdita84.7%

 

A seconda del tavolo, le regole del gioco e le probabilità di vincita possono differire leggermente dalle regole di base qui descritte. Ti consigliamo quindi di visionare velocemente le regole del tavolo del gioco in questione prima di iniziare una nuova partita.

 


Vuoi applicare subito le regole appena imparate?

Come utente registrato puoi giocare a Ultimate Texas con soldi veri. Se preferisci prima allenare ancora un po’ le tue abilità al poker, trovi a tua disposizione una selezione di varianti di poker anche per esercitarti gratuitamente nella modalità demo. Cogli l’occasione e diventa un professionista del poker!


https://storage.googleapis.com/jp-strapi/media/button_play-now_red_DE.png