JackPots Casino online
IT
  • EN
  • DE
  • FR

Il gioco responsabile

Su jackpots.ch, è in primo piano un'esperienza di gioco positiva e divertente. Invitiamo i nostri clienti a guardare i vari aiuti su JackPot e a saperne di più su questo argomento in questa pagina

1. Che cos'è il gioco d'azzardo compulsivo?

Il gioco d'azzardo compulsivo si ha quando lo scommettitore non è più in grado di controllare il proprio comportamento di gioco. Quest'ultimo diventa un desiderio ossessivo, il centro della vita di una persona, la quale pensa continuamente al gioco d'azzardo: la prossima opportunità di gioco, la prossima possibile (ricca) vincita, come ottenere denaro per continuare a scom-mettere, come nascondere le eventuali perdite subite, ecc., rappresentano i suoi pensieri principali.

La dipendenza dal gioco non si sviluppa da un giorno all'altro. Un comportamento di questo tipo si evolve in un processo simile a quello generato da sostanze psicoattive (alcol, tabacco, droghe illegali). Tale processo solitamente attraversa le seguenti fasi:

1. L'avventura o la fase di vincita

In questa fase i giocatori d'azzardo vincono spesso elevate somme di denaro. Un'esperienza di questo genere può portare all'illusione che vincere non sia una questione di pura fortuna, ma che possa dipendere dalle azioni del giocatore. Le inevitabili perdite sono giustificate sem-plicemente come il risultato di cause esterne che possono essere spiegate e su cui general-mente si sorvola. Questo atteggiamento diventa problematico se lo scommettitore punta in modo continuo elevate somme di denaro o arriva al punto di chiedere dei prestiti per poter continuare a giocare. Tutti i prestiti sono chiesti per un unico scopo: continuare a giocare.

2. La fase di perdita

In questa seconda fase, è possibile che i giocatori scommettano soltanto denaro che è stato loro prestato. Per quanto possibile, i prestiti vengono tenuti segreti. In questa fase chi è affetto da questa problematica si allontana sempre più da amici e persone care. Il percorso che por-terà all'isolamento è tracciato con chiarezza. Tuttavia, gli scommettitori restano convinti del fatto che riusciranno a tenere sotto controllo i propri debiti. «Quando avrò ripagato i miei debiti, smetterò di giocare» è il tipico commento espresso in questa fase.

3. La fase di disperazione

Alla fine il gioco d'azzardo diventa un'attività quotidiana e oggetto di attenzione ossessiva nella vita. In questo modo si perdono relazioni, il lavoro e il rispetto. Il confine tra gioco d'azzardo problematico e dipendenza dal gioco è dunque labile. Tuttavia, ciò non significa che una fase comporti automaticamente il passaggio alla successiva.

In linea generale, esistono dei segnali che possono indicare una possibile dipendenza dal gio-co d'azzardo se rilevata in una fase iniziale. Il nostro test di autovalutazione è uno strumento pensato per aiutarti a riconoscere potenziali segnali di allarme.

2. Autovalutazione

Un buon punto di partenza per chi desidera assicurarsi di giocare in maniera responsabile è sottoporsi al nostro test di autovalutazione, che può essere completato in maniera anonima o salvato nel proprio conto per essere accessibile in un momento successivo. jackpots.ch deside-ra riconoscere il merito di un comportamento responsabile offrendoti un piccolo omaggio (se ci autorizzi a contattarti tramite posta) quando avrai completato il test per la prima volta e lo avrai poi salvato.

Se desideri discutere con noi dei risultati, non esitare a contattarci in qualsiasi momento.

3. Strumenti di autovalutazione e autoprotezione

jackpots.ch offre vari strumenti per aiutarti a giocare in maniera responsabile. Puoi contattarci in qualsiasi momento in caso di domande in merito ai nostri strumenti.

3.1. Limite di gioco

Durante la registrazione iniziale, ti viene chiesto di impostare un limite personale di perdita, che aiuta a ridurre al minimo le perdite massime nel periodo di tempo selezionato. Questi limiti offerti da jackpots.ch possono essere modificati con facilità dal tuo conto. Se viene aggiunto un nuovo limite o ne viene abbassato uno esistente, la modifica è applicata immediatamente. Se un limite viene aumentato o rimosso, la modifica viene applicata solo dopo 24 ore.

Limite di perdita

Il limite di perdita ti consente di impostare anticipatamente un limite per le potenziali perdite di un giorno, una settimana e un mese. Non saranno consentite ulteriori puntate per il periodo di tempo specificato una volta raggiunto il limite di perdita.

Limite di puntata

Un limite di puntata stabilisce quanto può essere puntato, che tu vinca o perda. Una volta rag-giunto questo limite, non è più possibile giocare su jackpots.ch per il resto del periodo di tempo specificato.

3.2. Cronologia

Alla voce Cronologia del tuo conto, è possibile visualizzare tutti i precedenti depositi, paga-menti, puntate, vincite, perdite e il risultato netto per un determinato periodo di tua scelta. In questo modo puoi tenere sotto controllo tutte le attività precedenti.

3.3. Periodo di sospensione

Puoi impostare un periodo di sospensione del tuo conto in qualsiasi momento. Il periodo di sospensione può variare da 15 minuti a 6 mesi. Può essere applicato a tutte le attività offerte da jackpots.ch o soltanto a determinate categorie (ad esempio le slot machine). Durante il pe-riodo di sospensione non è possibile piazzare puntate nelle categorie di gioco selezionate. Un periodo di sospensione ti consente di concentrarti maggiormente su altri aspetti più importanti della tua vita.

3.4. Richiesta di essere richiamati

Il tuo conto ti offre anche l'opzione per richiedere di essere richiamato. Il nostro staff qualifica-to ti contatterà per discutere, ad esempio, del tuo comportamento di gioco o dei nostri stru-menti. Per i casi urgenti, ti consigliamo di contattare la rete di sostegno Dargebotene Hand (disponibile 24 ore al giorno, 365 giorni all'anno) chiamando il numero gratuito 143.

4. Consigli utili

Il gioco d'azzardo può essere una fonte di gioia, divertimento e relax. I consigli riportati di se-guito dovrebbero aiutarti a fare in modo che resti tale:

  • Utilizza i limiti di puntata e di perdita offerti da jackpots.ch. Prima di scommettere, stabi-lisci un limite di perdita massimo. Chiediti che cosa sei disposto a perdere o puoi per-metterti di perdere. Ciò dovrebbe corrispondere al massimo a una parte ragionevol-mente proporzionata del tuo reddito.
  • Scommetti soltanto quando sei di buon umore.
  • Non cercare di recuperare le perdite.
  • Non correre rischi più elevati per compensare le perdite precedenti.
  • Evita il consumo di alcol quando scommetti. L'alcol aumenta la propensione a correre rischi e altera la capacità di giudizio.
  • Non pensare mai di poter vincere in astuzia il sistema. Il gioco d'azzardo è una sempli-ce questione di fortuna, non dipende da alcuna particolare capacità.

Puoi contattare un casinò di persona, per telefono o per iscritto per segnalare cambiamenti nel comportamento o nella situazione finanziaria di una persona derivanti dal gioco, che si tratti di un membro della famiglia, un parente o un amico. Contattaci: saremo lieti di discutere della situazione e di trovare una soluzione con te.

5. Autoesclusione

Se desideri autoescluderti dal gioco d'azzardo, puoi farlo alla voce "Gioco responsabile" del tuo conto, oppure utilizzando direttamente questo modulo di richiesta del sospensione del gioco.

I casinò sono tenuti per legge a emettere un divieto di gioco se sussiste il sospetto che la per-sona in questione sia insolvente, non rispetti i propri obblighi finanziari o giochi con puntate sproporzionate rispetto al proprio reddito e ai propri beni.

Il divieto è valido in tutta la Svizzera, per tutti i giochi titolari di licenza all'interno dei casinò e su Internet. Si applica inoltre alle lotterie online, alle scommesse sportive e ai giochi di abilità, nonché a determinati giochi stabiliti dalle autorità intercantonali. Ad esempio, ciò significa che l'autoesclusione si applica anche alla partecipazione allo Schweizer Zahlenlotto (la lotteria nazionale svizzera) tramite Internet e ad altri giochi offerti da Swisslos e Loterie Romande. L'autoesclusione è inserita in un registro valido in tutta la Svizzera. I diritti di accesso a tale registro sono disciplinati dalla legge.

L'autoesclusione può essere annullata su richiesta della parte coinvolta dopo un minimo di un anno, a patto che non sussista più la ragione alla base della dipendenza. La richiesta deve essere inviata al casinò o alla società della lotteria che ha emesso il divieto. A tal fine, inviaci l'apposito modulo per richiedere l'annullamento dell'autoesclusione. È necessario coinvolgere nell'atto un'unità specializzata riconosciuta dai Cantoni.

Ulteriori informazioni in merito all'autoesclusione sono disponibili in questa volantino del sospensione.

6. Contatti e assistenza

Collaboriamo con il centro di consulenza Ags di Brugg, Dargebotene Hand e Careplay, i quali sono a disposizione per eventuali domande. Saremo lieti di rispondere a tutte le vostre domande sul concetto sociale. Potete raggiungere il nostro team all'indirizzo [email protected]. Il Grand Casino Baden è raggiungibile al numero di telefono +41 (0)56 204 07 07 07 07. Il responsabile delle misure di protezione sociale presso jackpots.ch è Alexandra Körner.

Centre de consulation

Suchtberatung ags

Beratungsgespräche und Gutachten zur Aufhebung
Bezirk Brugg
Annerstrasse 18
CH-5200 Brugg
Telefon: +41 (0)56 441 99 33
E-Mail: [email protected]
Website: www.suchtberatung-ags.ch

Beratungszentrum Bezirk Baden

Mellingerstrasse 30
CH-5400 Baden
Telefon: +41 (0)56 200 55 77
E-Mail: [email protected]
Website: www.beratungszentrum-baden.ch

Suchtberatung Bezirk Diektion

Beratungsgespräche
Züricherstrasse 126
CH-8953 Dietikon
Telefon: +41 (0)44 741 56 56
E-Mail: [email protected]
Website: www.sucht-beratung.ch

Zentrum für Spielsucht und andere Verhaltenssüchte RADIX

Pfingstweidstrasse 10
CH-8005 Zürich
Telefon: +41 (0)44 202 30 00
E-Mail: [email protected]
oder [email protected]
Website: www.spielsucht-radix.ch

Schuldenberatung Aargau-Solothurn

Effingerweg 12
Postfach 2753
5000 Aarau
Telefon: +41 (0)62 822 82 11
(Mo bis Fr: 8:30 bis 12:30 Uhr)
Fax: +41 (0)62 822 82 20
E-Mail: [email protected]
Website: www.schulden-ag-so.ch

Careplay

Kompetenzzentrum für Spielsuchtprävention
E-Mail: [email protected]
Website: www.careplay.ch

Die Dargebotene Hand

Hotline-Telefon 143
(24-Stunden-Auskunft an 365 Tagen im Jahr)