search
IT
cards
menu

Gioco sicuro e responsabile

Per la protezione dei nostri giocatori

jackpots.ch si concentra su un'esperienza di gioco positiva e divertente. È quindi importante riflettere sul proprio gioco d'azzardo e dotarsi delle conoscenze e degli strumenti necessari per controllare il proprio comportamento e giocare in modo più sicuro.

Di seguito trovi i nostri strumenti e consigli per un gioco responsabile, nonché i dettagli di contatto dei centri di consulenza nel caso tu voglia parlare con qualcuno del tuo comportamento di gioco o di quello di un’altra persona.

 

I. Consigli per giocare con il denaro

I seguenti consigli ti aiuteranno a giocare in modo responsabile su jackpots.ch.

  • Stabilisci limiti di deposito e perdita onesti e ragionevoli. Prima di iniziare a giocare, stabilisci l’importo massimo che desideri investire nel gioco. Tale importo deve essere proporzionato al tuo reddito e alle tue spese fisse e dovrebbe essere solo denaro di cui non hai bisogno per la vita quotidiana, come ad es. le spese alimentari, ecc.
  • Stabilisci dei limiti di tempo e fai pause regolari.
  • Gioca solo quando stai bene. I giochi d’azzardo possono distrarti nel breve termine, ma non risolvono alcun problema. Rischi piuttosto che il gioco stesso diventi un problema.
  • Non correre rischi più maggiori per compensare perdite pregresse. In questo modo la perdita diventa ancora più alta.
  • Evita l’alcol mentre giochi. L’alcol aumenta la propensione al rischio e offusca il tuo giudizio.
  • Il gioco d’azzardo dipende dal caso e non dall’abilità. Non pensare di poter ingannare il sistema di gioco. 
     

 

II. Dipendenza dal gioco

Per saperne di più sulla dipendenza dal gioco d'azzardo e sulle caratteristiche comportamentali corrispondenti.

COS’È LA DIPENDENZA DAL GIOCO D’AZZARDO?

Si parla di dipendenza dal gioco d’azzardo quando il comportamento di gioco non può più essere controllato dalla persona interessata. Il gioco diventa l’impulso dominante, il fulcro della vita. I pensieri girano incessantemente attorno al gioco d’azzardo: la prossima occasione di gioco, la prossima (grande) vincita, l’acquisizione del denaro per il gioco successivo, l’occultamento delle perdite subite ecc. sono in primo piano.

La dipendenza dal gioco d’azzardo non si sviluppa da un giorno all’altro, ma la si sviluppa in modo progressivo, analogamente a quanto avviene con le sostanze psicoattive (alcol, tabacco, droghe illegali). Questo processo comprende tipicamente le fasi seguenti :

1. LA FASE DELL’AVVENTURA O DELLA VITTORIA

In questa fase i giocatori vincono spesso somme ingenti. Questa esperienza crea l’illusione che la vincita non sia il risultato della pura fortuna, ma che possa essere influenzata dalle proprie azioni. Le perdite inevitabili sono considerate il risultato di cause esterne esplicabili e di solito vengono ignorate. La situazione diventa preoccupante quando i giocatori puntano continuamente elevate somme di denaro o arriva al punto di chiedere dei prestiti per poter continuare a giocare. Tutti i prestiti hanno un unico scopo: continuare a giocare.

2. LA FASE DELLA PERDITA

La fase successiva è quella in cui il giocatore utilizza esclusivamente denaro preso in prestito. In genere in questa fase inizia un progressivo allontanamento dalla famiglia e dagli amici. Tuttavia, il giocatore è ancora convinto di poter controllare il proprio indebitamento. » appena non avrò più debiti, smetterò di giocare» è un’affermazione tipica di questa fase.

3. LA FASE DELLA DISPERAZIONE

Alla fine, il gioco diventa un’attività che occupa l’intera giornata e prende il sopravvento sugli altri interessi della persona. Ne conseguono la perdita delle relazioni, del lavoro e della reputazione. Il confine tra gioco problematico e gioco dipendente è quindi fluido. Anche se non tutte le fasi portano necessariamente alla fase successiva.

In genere, le persone interessate sono in grado di percepire precocemente i segnali che potrebbero indicare una futura dipendenza dal gioco d’azzardo. Il nostro test di autovalutazione è uno strumento che ti consente di riconoscere autonomamente eventuali segnali d’allarme.

Da cosa si riconosce un comportamento di gioco problematico?

Il riconoscimento tempestivo dei segnali, ad esempio da parte di persone di riferimento delle persone interessate (familiari, colleghi, superiori) offre l’opportunità di ricevere sostegno e aiuto in tempo utile. Le caratteristiche tipiche del riconoscimento tempestivo sono le seguenti: La persona interessata

  • gioca più spesso e con puntate più elevate rispetto al passato
  • gioca per compensare perdite precedenti
  • prende in prestito denaro da familiari o amici per giocare
  • perde il controllo del gioco d’azzardo (non riesce a rispettare il limite di puntata fissato, gioca sempre più spesso e più a lungo)
  • continua a giocare nonostante i problemi con la famiglia, con gli amici o sul posto di lavoro

 

III. PREVENZIONE

Le diverse misure di prevenzione

Il Grand Casino Baden (jackpots.ch) si è posto l’obiettivo di offrirti un gioco divertente, vario e spensierato e l’attuazione della nostra politica sociale è un compito importante.

La nostra politica sociale si basa sulle disposizioni di legge e sul nostro obbligo di diligenza. Contribuisce a proteggerti come giocatore dalle possibili conseguenze negative del gioco d’azzardo. Cerchiamo sempre il giusto equilibrio tra libertà e responsabilità. I nostri collaboratori vengono sensibilizzati e formati costantemente per riconoscere i primi segnali di comportamenti di gioco problematici.

RICONOSCIMENTO TEMPESTIVO

Per assicurarci che il tuo comportamento di gioco non ti metta in difficoltà finanziarie, abbiamo elaborato insieme all’ufficio specialistico careplay dell’Università di Lucerna alcuni criteri che ci aiutano a individuare i giocatori potenzialmente a rischio.

Se, in base al tuo comportamento di gioco, soddisfi uno o più di questi criteri, ci permettiamo di contattarti e di avviare i relativi accertamenti.

ESAME DELLA SOLVIBILITÀ

In base alla Legge federale sui giochi in denaro (art. 80 LGD), in qualità di casinò online siamo tenuti a poter verificare in modo inequivocabile l’assenza di un motivo di esclusione legato al tuo comportamento di gioco e alla tua situazione finanziaria e personale. A tal fine eseguiamo controlli costanti.

Nell’ambito di tali accertamenti, potremmo doverti richiedere le seguenti informazioni e prove:

  • Questionario sulla tua situazione finanziaria e personale
  • Certificazioni del reddito
  • Attestazioni patrimoniali
  • Estratto del registro delle esecuzioni
  • Estratti conto
  • Documenti fiscali

Sulla base della documentazione e delle informazioni presentate, verifichiamo ad esempio se il tuo comportamento di gioco è proporzionato al tuo reddito e al tuo patrimonio. Se abbiamo dei dubbi in proposito, adottiamo le misure necessarie.

Siamo consapevoli che tali accertamenti costituiscono un’ingerenza nella tua sfera privata. Oltre alle disposizioni di legge, ci sta molto a cuore il benessere dei nostri giocatori e per noi è importante tutelare te e i tuoi familiari da eventuali effetti negativi del gioco d’azzardo.

I tuoi dati sono al sicuro con noi. Trovi tutte le informazioni in merito nella nostra dichiarazione sulla politica sulla privacy.

 

IV. Familiari

Ti preoccupa il comportamento di gioco di un’altra persona?

Non distogliere lo sguardo! Come familiari, colleghi di lavoro, partner o amico/a puoi fare qualcosa per aiutare la persona interessata.

Puoi contattare il casinò in qualsiasi momento per telefono o per iscritto e richiamare l’attenzione sul cambiamento di comportamento di una persona o sul cambiamento della sua situazione finanziaria in relazione al gioco d’azzardo. Saremo lieti di discutere la situazione con te e di trovare insieme una soluzione. Ti consigliamo di contattare il casinò dove la persona gioca più spesso.

In alternativa, nella sezione Consulenza puoi trovare informazioni sui diversi interlocutori che possono aiutarti con la tua richiesta.

 

V. Consulenza

Aiuto attraverso i centri di consulenza

Se ti preoccupi del tuo gioco d’azzardo, o di quello di un’altra persona, hai a disposizione numerose offerte di consulenza e supporto.

In allegato trovi fonti di aiuto e supporto, tra cui centri di consulenza, siti web, chat online e hotline. Ti verrà offerta una consulenza su misura per la tua situazione. Può essere un supporto per parlare con qualcuno del tuo gioco d’azzardo, un aiuto per mantenere il controllo o un sostegno per interrompere del tutto il gioco d’azzardo.

A volte può sembrare difficile chiedere aiuto. Tutte le organizzazioni qui elencate offrono un servizio gratuito, confidenziale e privo di pregiudizi.

Centri di consulenza locali:

CONSULENZA SULLE DIPENDENZE AGS
Sessioni di consulenza e pareri di esperti in materia di annullamento
Bezirk Brugg
Annerstrasse 18
CH-5200 Brugg
Telefono: +41 (0)56 441 99 33
E-Mail: [email protected]
Website: www.suchtberatung-ags.ch

CENTRO DI CONSULENZA DISTRETTO DI BADENN
Mellingerstrasse 30
CH-5400 Baden
Telefono: +41 (0)56 200 55 77
E-Mail: [email protected]
Website: www.beratungszentrum-baden.ch

CONSULENZA SULLE DIPENDENZE DISTRETTO DI DIETIKON
Colloqui di consulenza
Züricherstrasse 126
CH-8953 Dietikon
Telefono: +41 (0)44 741 56 56
E-Mail: [email protected]
Website: www.sucht-beratung.ch

Trovi altri centri di consulenza su www.careplay.ch

Centri di consulenza online:

Careplay (www.careplay.ch)

(Centro di competenza per la prevenzione della dipendenza dal gioco d'azzardo) Safezone (www.safezone.ch) (consulenza online sulle dipendenze)

RADIX (www.radix.ch) (Centro per le dipendenze dal gioco d'azzardo)

Safer Gambling (www.safer-gambling.ch)) (analisi del comportamento di gioco d’azzardo)

Win Back Control (www.winbackcontrol.ch) (un corso di auto-aiuto online)

Centri di consulenza telefonici:

SOS Spielsucht (www.sos-spielsucht.ch/) (0800 040 080) (helpline gratuita, anonima in molte lingue)

Die Dargebotene Hand, (143) www.143.ch) (Se hai problemi con il gioco, offre una consulenza anonima 24 ore su 24)

Consulenza sui debiti:

Consulenza sui debiti Svizzera: https://schulden.ch/

 

VI. Restrizioni di gioco

Ti piace giocare al casinò e vorresti continuare a farlo?

Oppure hai notato che il tuo comportamento di gioco è migliorato e vorresti tornare a gestirlo senza problemi?

La priorità di jackpots.ch è un comportamento di gioco positivo e divertente. Nel tuo account giocatore ti offriamo diverse possibilità per regolare autonomamente il tuo gioco. Rifletti attentamente e onestamente sui tuoi limiti e sul tuo rapporto con il gioco d’azzardo. Se hai bisogno di aiuto, non esitare a contattarci.

Imposta un limite di gioco

Stabilendo uno o più limiti puoi contenere le perdite massime per un periodo di tempo selezionato. Una volta raggiunto il limite, non è più possibile continuare a giocare. Quando riduci un limite o ne aggiungi uno nuovo, la modifica è immediata. Quando un limite viene aumentato o rimosso, la modifica entra in vigore solo dopo 24 ore.

Tieni presente che è richiesto almeno un limite di perdita netta, che non può essere cancellato.

Limite di perdita:

Il limite di perdita definisce la quantità di denaro che può essere perso in un certo periodo selezionato. Vengono considerati tutti gli importi vinti o persi in quel periodo di tempo. Se, ad esempio, hai fissato un limite di perdita mensile di CHF 300 e hai già giocato per CHF 200 e vinto CHF 100, la tua perdita in quel momento è a pari CHF 100.

Limite di deposito

Il limite di deposito definisce la quantità di denaro che può essere versato nel periodo di tempo selezionato. Se, ad esempio, hai fissato un limite di deposito settimanale di CHF 50 e hai già versato CHF 30 questa settimana, puoi ancora depositare un massimo di CHF 20 fino alla fine della settimana.

Pause dal gioco

È importante fare delle pause regolari durante il gioco per mantenere il controllo su se stessi e sul proprio budget. Puoi anche impostare le pause dal gioco nel tuo profilo giocatore, sotto «Gioco responsabile». Qui hai la possibilità di fissare una pausa dal gioco per un periodo compreso tra 15 minuti e un massimo di 6 mesi e di stabilire se questa debba essere valida per tutti i giochi di jackpots.ch o solo a determinate categorie di giochi.

Percorso di gioco

Nell'account giocatore sotto Cronologia di gioco puoi accedere in qualsiasi momento a un riepilogo dei depositi, dei pagamenti, delle puntate, delle vincite, delle perdite e del risultato netto per un periodo a tua scelta. In questo modo potrai tenere sotto controllo le tue attività passate.

 

VII. Esclusioni dal gioco

Per saperne di più sui diversi tipi di sospensione delle partite

L’esclusione dal gioco vale in tutta la Svizzera per tutti i giochi di casinò autorizzati e su Internet, per le lotterie sia tradizionali che online, le scommesse sportive e i giochi di destrezza nonché per i giochi di grande estensione stabiliti dall’Autorità intercantonale.

Le basi legali per i divieti di gioco sono stabilite dalla Legge federale sui giochi in denaro (art. 80–82 LGD) e dall’Ordinanza sui giochi in denaro (art. 84 e 85 OGD).

Esclusione volontaria dal gioco

Giochi più di quanto puoi permetterti? Trascuri i contatti sociali o il tuo lavoro a causa del gioco? Oppure vuoi semplicemente prenderti una pausa più lunga dal gioco d’azzardo ?

Anche i divieti di gioco autoimposte sono un mezzo efficace per proteggersi. Ti consigliamo inoltre di parlare con uno specialista. Maggiori informazioni sui centri di consulenza sono disponibili qui.

Con noi hai le seguenti possibilità per richiedere un’esclusione dal gioco:

  • Nel tuo profilo giocatore:

    Alla voce «I miei limiti» nel tuo profilo giocatore puoi richiedere un’esclusione volontaria dal gioco. Tieni presente che questa opzione è possibile solo se hai già verificato il tuo profilo giocatore mediante un documento d’identità.

  • Tramite modulo:

    Inviaci il modulo di richiesta compilato insieme a una copia di un documento d’identità ufficiale valido (passaporto, carta d’identità, permesso di soggiorno svizzero o patente di guida svizzera) a [email protected] o per posta a:

    jackpots.ch
    Haselstrasse 2
    5400 Baden

  • Tramite il servizio clienti:

    I nostri collaboratori sono a tua completa disposizione.

Esclusione dal gioco imposta

Come casinò, siamo tenuti ad applicare un’esclusione dal gioco se sappiamo o dobbiamo supporre che un ospite:

  • è sovraindebitato o non adempie più ai propri obblighi finanziari
  • rischia puntate sproporzionate rispetto al suo reddito e al suo patrimonio
  • è dipendente dal gioco
  • Impossibilità di eseguire un accertamento della politica sociale a causa della mancata presentazione di idocumenti (maggiori informazioni sugli accertamenti sono disponibili alla voce «Prevenzione»)

Esclusione dal gioco all’estero

Le esclusioni dal gioco all’estero devono essere richieste ai rispettivi fornitori. Sul sito web di careplay trovi ulteriori informazioni sulle diverse possibilità di esclusione.

È inoltre possibile bloccare automaticamente i siti web di gioco d’azzardo con un supporto tecnico:

Revoca delle esclusioni dal gioco

La richiesta di revoca di un esclusione dal gioco volontaria può essere presentata al più presto dopo 3 mesi. Un’esclusione dal gioco imposta può essere revocata solo se il motivo dell’esclusione dal gioco non sussiste più. La richiesta è da inoltrare al casinò o alla lotteria che ha emesso l’esclusione.

Inviaci a tal fine il modulo di richiesta per la revoca di un’esclusione dal gioco. Nella procedura di annullamento deve essere coinvolta un’agenzia specializzata riconosciuta a livello cantonale.

Ulteriori informazioni sull’esclusione dal gioco sono disponibili in questa scheda informativa.

 

VIII. Contatti

Siamo felici di aiutarti e consigliarti

Hai domande sul nostro concetto sociale, sul tuo comportamento di gioco o desideri disciplinare le tue attività su jackpots.ch e hai bisogno di supporto? Saremo lieti di aiutarti a trovare una misura adatta a te.

Responsabile della nostra politica sociale è Tanja Erskine, che può essere contattata insieme al suo team all’indirizzo [email protected] o tramite il tuo profilo cliente, chiedendo di essere richiamato. In casi urgenti ti consigliamo di contattare il Telefono Amico (informazioni 24 ore su 24 365 giorni all’anno) al numero di telefono gratuito 143.