Regole della roulette

La roulette è senza dubbio uno dei giochi di casinò più popolari al mondo. In Svizzera il gioco è molto diffuso ed è molto apprezzato anche sotto forma di roulette online. Ci sono una varietà di tattiche e strategie per il gioco, ma le regole di base si imparano rapidamente, ed è per questo che il gioco è anche molto popolare tra i neofiti del casinò.

Affinché tu sia ben preparato nella tua prossima partita alla roulette, sia in un casinò tradizionale che online, a questo punto vorremmo presentarti le regole della roulette.

Preparazione e gioco

Preparazione

Il tavolo della roulette è composto da due parti: la ruota in cui viene lanciata la pallina e il tappeto dove vengono fatte le scommesse. Sulla ruota, così come sul tappeto sono mostrati i numeri da zero a 36, e sul tappeto ci sono anche altri campi di scommessa. Le puntate su questi altri campi sono spiegate di seguito nella sezione «Puntate e probabilità di vincita». Metà dei numeri sul tappeto e anche sulla ruota sono rossi, l’altra metà è nera. Un caso speciale nella roulette è lo zero, che non può essere assegnato né al rosso né al nero. Nella roulette europea, lo zero verde assicura al banco un vantaggio del 2,70%. Nella roulette americana, oltre allo zero, c’è anche lo «00» (doppio zero), che riduce la probabilità di vincita per i giocatori e aumenta il vantaggio del banco al 5,26%.

 
Roulette Tappeto
 

Gioco

L’inizio del gioco è annunciato dall’esclamazione «Faites vos jeux!». Questa istruzione francese significa «fate il vostro gioco» in italiano. Tutti i giocatori ora piazzano le loro scommesse sul tappeto. I diversi modi di scommettere e le rispettive possibilità di vincita sono illustrate più avanti nel testo.

Una volta che il croupier ritiene che sono state fatte abbastanza scommesse, gira la ruota della roulette e lancia la pallina nella direzione opposta. Le ultime scommesse possono essere piazzate fino a che il croupier annuncia: «Rien ne va plus!». Questa espressione si traduce con «fine delle puntate» e nella roulette significa che non si accettano più scommesse. La ruota ora rallenta fino a quando la pallina si ferma in un incavo.

Se la pallina si ferma nell’incavo su cui si ha scommesso, la fortuna ha aiutato a vincere un multiplo della cifra scommessa. Le vincite vengono pagate e le fiches di quei giocatori che non sono stati fortunati vengono ritirate dal tappeto. Il turno successivo inizia secondo lo stesso schema.

Puntate e probabilità di vincita

Fondamentalmente, le scommesse nella roulette possono essere divise in due categorie: puntate interne e puntate esterne. Il termine puntata interna si riferisce a tutte le puntate sui numeri. Le puntate su determinate caratteristiche sono chiamate puntate esterne. Le puntate interne, che sono un po’ più rischiose, attirano con vincite più alte di quelle esterne. Nella roulette ci sono anche i cosiddetti sistemi di gioco e la giocata numeri finali. Tuttavia, queste due modalità di gioco non sono disponibili in tutte le roulette online. Di seguito sono spiegate nel dettaglio le diverse tipologie di scommessa.

Ma attenzione: quando si gioca alla roulette, conviene informarsi separatamente sulle regole esatte del tavolo poiché possono variare da gioco a gioco. Può essere infatti che alcune puntate non siano possibili in una variante, o che il gioco vari leggermente.

Puntate esterne

CHANCE SEMPLICI

Parte delle puntate esterne sono anche le cosiddette «chance semplici», dove si scommette su uno dei due possibili risultati. Lo zero (o i due zeri nella roulette americana) non viene considerato nelle chance semplici in ogni caso. Se la pallina finisce su uno degli zeri, tutte le chance semplici sono perse (tranne che con la regola «en prison»). Le chance semplici sono facili da capire e hanno un’alta probabilità di vincita. Pertanto, sono adatte soprattutto per i principianti.

Poiché le chance semplici assegnano sempre la metà dei numeri da 1 a 36 a una categoria e gli altri alla seconda categoria, entrambe le scommesse opposte hanno la stessa probabilità e lo stesso payout. La probabilità di vincere per tutte le chance semplici è del 48,65% nella roulette europea e del 47,37% nella roulette americana. Il payout è 1:1 in entrambe le varianti della roulette.

  • ROSSO O NERO:
    Come suggerisce il nome della puntata, si tratta di scommettere sul colore del numero vincente. I campi di scommessa per questa puntata sono di solito segnati con un diamante rosso o nero e si trovano sul bordo del tappeto.
     
  • PARI O DISPARI:
    In questa scommessa si punta sul risultato assegnato ai numeri pari o dispari. La puntata per questa scommessa viene piazzata sul campo contrassegnato da «Even» (pari) o «Odd» (dispari).
     
  • BASSO O ALTO:
    Qui i numeri da 1 a 36 sono divisi nelle categorie numeri bassi e numeri alti, rispettivamente da 1 a 18 e da 19 a 36. I campi per la puntata sono normalmente contrassegnati con «1-18» e «19-36».

In molti casinò europei vengono adottate regole di gioco che riducono ulteriormente il vantaggio del banco dato dallo zero. Con queste regole, le scommesse su chance semplici non sono automaticamente perse per il giocatore se la pallina si ferma sullo zero. Le due varianti più conosciute sono:

  • REGOLA EN PRISON:
    Tutte le scommesse su chance semplici rimangono al loro posto per il turno successivo, esattamente dove sono state piazzate prima dell’uscita dello zero. Quindi sono attualmente «imprigionate», ma contano come puntata per il prossimo turno e quindi non sono perse per il giocatore.
     
  • REGOLA LA PARTAGE:
    Dove si applica questa regola, scommettendo sulle chance semplici, i giocatori perdono solo la metà della loro puntata se la pallina si ferma sullo zero.

DOUZAINES (DOZZINA)

Poiché la roulette contiene esattamente 36 numeri (zero escluso), può essere perfettamente divisa in 3 dozzine. Una dozzina corrisponde sempre esattamente a 4 righe sul tappeto e la fiche per la puntata viene posta sul rispettivo bordo. Con questa puntata, il giocatore scommette sulla gamma di numeri in cui la pallina si fermerà. Le possibilità di scelta sono la prima dozzina con i numeri da 1 a 12, la seconda dozzina con i numeri da 13 a 24 e la terza dozzina con i numeri da 25 a 36. La probabilità di vincere qui è del 32,43% (roulette europea) o del 31,58% (variante americana) e il rapporto di pagamento è di 2:1.

COLONNES (COLONNE)

Il tappeto della roulette consiste in 3 colonne di 12 numeri ciascuna, sulle quali si possono anche piazzare delle scommesse. Scommettendo su 12 numeri, proprio come con la «dozzina», la probabilità di vincere è rispettivamente del 32,43% e del 31,58%. Anche il payout rimane lo stesso della «dozzina» e quindi, se si vince, si ottiene anche il triplo dell’importo. La fiche è posta alla fine della colonna.

Puntate interne

PLEIN (PIENO)

Scommettere su un numero è molto semplice da capire. Si punta la fiche su un solo numero sperando di vincere. Le probabilità sono molto piccole con solo il 2,70% nella roulette europea e il 2,63% nella versione americana. Il payout corrispondente di 35:1 è il più alto possibile nella roulette.

CHEVAL (CAVALLO O COPPIA DI NUMERI)

Scommettendo su numeri adiacenti si aumentano le possibilità di vincere poiché si punta su due numeri contemporaneamente anziché su un numero solo. La fiche è posta a cavallo di due numeri. La possibilità di vincere è del 5,41% (5,26%), il payout è di 17:1.

CARRÉ (QUARTINA)

Come suggerisce il nome, in questa puntata si scommette su quattro numeri che si toccano in un angolo, per cui la scommessa viene piazzata sull’angolo comune. Questo aumenta la possibilità di vincere al 10,81% (o 10,53% per la versione americana) e il payout per una vincita scende a 8:1.

LES TROIS PREMIERS (I PRIMI TRE)

Per i primi tre si punta sui primi tre numeri, che sono 0, 1 e 2. La probabilità di vincere è dell’8,10% (o 7,89%), il payout è di 11:1.

LES QUATRES PREMIERS (I PRIMI QUATTRO)

Con questa scommessa si punta sui primi 4 numeri, cioè 0, 1, 2 e 3 nella roulette europea. La possibilità di vincere è quindi del 10,81%, come per la «quartina», e il payout è di 8:1.

Questa scommessa non esiste così nella roulette americana, ma è adattata ai primi cinque, con una scommessa sull’1, il 2, il 3 e i due zeri. Questo attesta le probabilità al 13,16% e il payout a 6:1.

TRANSVERSALE PLEIN (TERZINA)

In questa scommessa si punta su una linea trasversale composta da 3 numeri posizionando la fiche sul bordo di una fila trasversale. La possibilità di vincere è dell’8,10% nella roulette europea e del 7,89% nella variante americana. Il payout è 11:1 per entrambe le varianti.

TRANSVERSALE SIMPLE (SESTINA)

Questa puntata è molto simile a una «terzina», ma si aumentano le probabilità scommettendo su due file allo stesso tempo. La fiche è di nuovo posizionata sul lato di una fila, ma si sovrappone a due file allo stesso tempo. Scommettendo su sei numeri, le probabilità aumentano al 16,22% (o 15,79%) e il payout diminuisce a 5:1.

Sistemi di gioco

I cosiddetti sistemi di gioco combinano diverse scommesse, in cui si punta su numeri adiacenti sulla ruota della roulette. Di seguito è fornita una breve descrizione delle diverse scommesse.

Tuttavia occorre tenere presente che in questi casi l’importo della puntata scelto viene piazzato su ogni campo individualmente! Quindi con questa puntata si scommette sempre un multiplo dell’importo selezionato.

 
Sistemi di gioco
 

PUNTATE SUI VICINI

Invece di scommettere su un solo numero, nella roulette è possibile puntare su un numero e sui suoi vicini. I vicini si riferiscono ai numeri che sono direttamente adiacenti al numero originale nella ruota della roulette.

Nell’immagine qui sotto, per esempio, questa puntata può essere impostata usando il «2» sulla destra e i segni più e meno. Usare i simboli più e meno per selezionare su quanti numeri vicini si vuole scommettere su entrambi i lati. La scommessa su un numero specifico e i suoi vicini si piazza cliccando sul numero scelto sulla ruota mostrata.

Scegliere da soli il numero di vicini non è possibile in ogni versione di gioco. Spesso la scommessa può essere piazzata solo su un numero e due vicini su entrambi i lati. Tuttavia, i campi su cui viene piazzata la scommessa saranno contrassegnati in modo da poter vedere direttamente su quanti vicini si sta piazzando la puntata.

GIOCO DELLO ZERO

Con questa scommessa si mettono quattro fiches sui seguenti numeri adiacenti: 12, 35, 3, 26, 0, 32 e 15. Questa scommessa si effettua piazzando le fiches sulla casella «zero» sulla ruota mostrata.

Per scommettere su questi sette numeri sono richieste solo quattro fiches, non sette, poiché i gettoni sono puntati sui tre cavalli 0/3, 12/15, e 32/35, e solo il 26 è puntato individualmente come un pieno.

VOISINS DU ZERO (VICINI DELLO ZERO)

Qui, come nel gioco dello zero, le fiches vengono piazzate su numeri adiacenti. Tuttavia, questa scommessa comporta il posizionamento di nove gettoni su 17 numeri allo stesso tempo. I vicini dello zero comprendono i numeri 22, 18, 29, 7, 28, 12, 35, 3, 26, 0, 32, 15, 19, 4, 21, 2 e 25 sui quali la scommessa è piazzata come segue: due gettoni ciascuno sui tre numeri 0/2/3 e sulla quartina 25/29 e un gettone ciascuno sui cavalli 4/7, 12/15, 18/21, 19/22 e 32/35.

La scommessa viene piazzata cliccando sul campo «Voisins».

TIERS DU CYLINDRE (SERIE 5/8)

La «tiers» comprende i numeri 27, 13, 36, 11, 30, 8, 23, 10, 5, 24, 16 e 33, dodici numeri che si trovano uno accanto all’altro sul cilindro. Le sei fiches sono posizionate come segue: 5/8, 10/11, 13/16, 23/24, 27/30 e 33/36.

La scommessa si piazza cliccando sul campo contrassegnato con «Tier».

LES ORPHELINS

Tutti i numeri che non appartengono a nessuna delle due serie precedenti appartengono agli Orphelins (o orfanelli). Gli Orphelin comprendono quindi i numeri 1, 20, 14, 31, 9, 17, 34 e 6. Questi numeri possono essere occupati con otto gettoni (Orphelins en plein) o con cinque gettoni. Nel secondo caso, ciascuna fiche è posta sui cavalli 6/9, 14/17, 17/20 e 31/34 e una sull’1 en plein. La variante giocata dipende dalle rispettive regole del tavolo.

Questa scommessa si piazza cliccando sul campo «Orphelins».

Finali

Oltre ai tipi di scommesse già spiegati, ci sono anche le finali, in cui si punta su una serie di numeri finali identici. Per esempio, la finale 5 richiede quattro fiches, che vengono puntate sui numeri 5, 15, 25 e 35.

È anche possibile giocare le finali come cavallo. Se si vuole giocare la finale 2/5 servono quattro fiches che vengono puntate su 2/5, 12/15, 22/25 e 32/35.

 

Ora hai imparato le scommesse più importanti della roulette online e alcuni consigli e suggerimenti per la roulette del casinò; quindi sei pronto per la tua prima partita. Divertiti a giocare alla roulette, sia in un casinò online che offline. Speriamo che la pallina si fermi nell’incavo giusto!

 


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